ISCHIA - Cosa fare nella bellissima isola termale con i consigli di #amerigoviaggi

Aggiornato il: 12 set 2020

Sei interessato ad una vacanza ad Ischia?

Contattaci - > info@amerigoviaggi.it oppure 030/396161

Forniamo pacchetti completi con bus, treno o volo da Brescia e Bergamo e tutti i trasferimenti per arrivare in sicurezza e comodità all'isola di Ischia!


Ischia è da sempre apprezzata per le sue acque termali, ancora dai tempi dei romani, ma diventa una meta turistica solo dopo la metà del Novecento, grazie al cinematografo #Angelo #Rizzoli che la trasforma nella meta turistica che è oggi. I colori, la luce, i profumi e la vegetazione di questa isola ti colpiscono fin da subito.


I luoghi da visitare ad Ischia sono davvero tantissimi, e trattandosi di località spesso poco distanti, se hai anche solo pochi giorni potrai muoverti comodamente in giornata!


Come muoversi ad Ischia?

Ischia è comodissima da girare sia con i mezzi pubblici che con i mezzi propri: dotata di un'ottima rete di autobus, è possibile acquistare un abbonamento settimanali in quasi tutte le tabaccherie dell'isola.

Se invece vuoi spostarti con i mezzi propri, consigliamo lo scooter che permette di trovare parcheggio più agilmente (soprattutto in alta stagione).


Cosa vedere a Ischia?

Ecco le migliori attrazioni dell'isola di Ischia secondo noi. In alcuni articoli vengono descritte nei particolari:



CASTELLO ARAGONESE #castelloaragonese

E' sicuramente l'emblema di Ischia, lo troviamo infatti rappresentato in ogni cartolina o fotografia. Si tratta di un castello direttamente sul mare, che regala una vista mozzafiato. Di proprietà privata, è stato aperto al pubblico alcuni anni fa e dobbiamo dire che è davvero ben tenuto.

La sua costruzione risale addirittura al 474 a.c.dal greco Gerone, con successive modifiche da parte di Partenopei, Romani e Aragonesi che hanno costruito anche un bellissimo ponte panoramico, voluto da Alfonso d'Aragona che permette di arrivare al castello a piedi (prima era possibile accedervi solo via mare). L'ingresso ha un costo di circa 10€ ma la vista a 360° che avrete quando salirete la torre ne vale assolutamente la pena!


TORRIONE DI FORIO #torrionediforio

Il Torrione è simbolo del comune di Forio ed è la più alta torre che sovrasta l'intero comune di Forio, che in passato si è dovuto difendere dalle incursioni di Saraceni e Turchi. Oggi al suo interno potrete trovare il Museo Civico.


BORGO DI SANT'ANGELO #borgodisantangelo

Sant’Angelo d’Ischia, nel comune di Serrara Fontana è un antico borgo di pescatori che si estende di fronte all’isolotto caratteristico di Ischia. E’ il caratteristico borgo mediterraneo con tutte le case colorate inerpicate sul costone di tufo del monte addossate le une alle altre e affacciate sul meraviglioso panorama del mare cristallino di Ischia.

La sua Piazzetta, aperta sul porticciolo, è un’isola pedonale e luogo di ritrovo anche grazie ai numerosi negozi e locali che mettono i loro tavoli all’aperto, spesso pieni di turisti che si godono la pace e la tranquillità del borgo.

Nella Torre, la parte superiore dell’isolotto, anticamente sorgeva la chiesetta dedicata all’Arcangelo Michele che ha dato appunto il nome al borgo.


BAIA DI SORGETO #baiadisorgeto

La Baia di Sorgeto è un parco termale a cielo aperto e totalmente gratuito: un luogo dove potete fare un bagno caldo in acqua termale ma direttamente in mare: è una caletta con un piccolo stabililmento balneare che permette l'accesso alle acque calde (ricordatevi di portare con voi le scarpette da scogli in quanto ci sono sassi molto scivolosi!).

Potete andare a Sorgeto sia in estate che in inverno, tant'è vero che troverete persone immerse in queste acque anche nei mesi più freddi!

Da non perdere, soprattutto se si visita Ischia in autunno o inverno.


PARCHI TERMALI AD ISCHIA #ischia #parchitermali

Nell'isola di Ischia sono presenti tantissimi parchi termali, dai più grandi ai più piccoli e che propongono trattamenti, fanghi, insuflazioni ed ogni utilizzo possibile delle fonti termali presenti nell'isola. Il più importante e rinomato è sicuramente il parco GIARDINI DI POSEIDON, ma anche NEGOMBO, GIARDINI AFRODITE, CAVASCURA, TERME DI CASTIGLIONE.


SORGENTE NITRODI #sorgentenitrodi

L’isola di Ischia è famosa dall’epoca dei greci e dei romani per le proprietà terapeutiche delle sue acque termali.

La prima tappa è rappresentata dalla Sorgente di Nitrodi la cui acqua è bevibile e il Ministero della Salute ne ha certificato le capacità curative per gastriti ulcere, per facilitare la diuresi, per le proprietà depurative (riduce l’acido urico).